villa giardino esotico
ISCHIA
L’ISOLA DEL VINO


Gli Antichi Romani diedero il nome “ENARIA” ad Ischia, “L’Isola del Vino”.
Il mite clima mediterraneo, il suolo vulcanico, la pietra di tufo e la brezza marina hanno sempre favorito la produzione di vini di alta qualità a Ischia. Vinie sportati in tutto il mondo che rappresentando una delle risorse economiche più importanti dell’isola fin dall’antichità . Le uve Ischitane più famose utilizzate nella produzione del vino sono la “Biancolella” e la “Forastera” per i vini bianchi, e la “Guarnaccia” e il “Piedirosso” (il “piede rosso” ) ma conosciuto in dialetto locale come “Per” e Palumm “o” La Zampa di Piccione “.
Esistono sette tipi di vini prodotti ad Ischia con il marchio DOC (Denominazione di Origine Controllata): Ischia Bianco, Ischia Bianco Spumante, Ischia Rosso, Biancolella, Forastera, Per’ e Palummo and Per’ e Palummo Passito.
Quindi, se state visitando Ischia per goderti il fantastico clima, le spiagge, le terme o altre attività, non esitate degustare alcuni dei fantastici vini dell’Isola, in modo che il ricordo dei sapori e dei profumi vi potrà accompagnare nella vostra vacanza e al ritorno a casa .